Archivio mensile:Novembre 2018

Fiamma Cremisi – ANB Seriate, parlano di noi

Quando il lavoro costante e volontario viene riconosciuto da altri, mentre noi lavoriamo in silenzio e dedizione, ha un valore enorme per tutto il gruppo degli iscritti all’Associazione Nazionale Bersaglieri – sezione di Seriate e della Protezione Civile ANB Seriate.

Se questo riconoscimento giunge dall’organo di comunicazione ufficiale dell’ANB Nazionale, ci riempie il cuore di gioia, ci aiuta a proseguire il cammino con più motivazione e slancio.

Ringraziamo Fiamma Cremisi che ha accolto positivamente due articoli pubblicati anche su questo sito, ora potete vederli in formato immagine o andare a rileggerli grazie ai link che inseriamo. Continua a leggere

4 novembre nel cuore di tutti gli Italiani

Oggi il nostro pensiero va a tutti quei ragazzi che hanno lottato per la nostra libertà, siano essi tornati o caduti. Dedichiamo loro l’Inno di Mameli che canteremo tutti insieme durante la Commemorazione che si terrà a Seriate o in ogni luogo, con il cuore gonfio di gratitudine e di mesta tristezza per chi non è mai tornato dal conflitto della Grande Guerra. La vittoria di allora sia di monito per noi che viviamo a cent’anni di distanza con ricordi famigliari e li stringiamo al petto.

4 novembre 1918 – 2018 – Centenario della fine della Grande Guerra.

Dedichiamo a questo giorno due odi, poesie che rivelano cosa han vissuto gli uomini al fronte e le loro famiglie che aspettavano il loro ritorno a casa.

Album fotografico pubblicato sulla nostra Pagina di Facebook: 4 novembre 2018 – Album fotografico commemorazioni a Seriate

Continua a leggere

3 novembre 1918 – cent’anni fa come oggi

A Seriate la Commemorazione del Centenario della Grande Guerra – Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale si terrà tra il 3 e il 4 novembre 2018, siete tutti invitati a partecipare!

Il 3 novembre 1918 per i Bersaglieri viene ricordato ogni anno come la data dell’entrata in Trieste dei fanti piumati.  Un gruppo di signore, dette il quartetto del fiore ( Lucilla Luzzato, Maria Schiller, Nerina Slataper, Bianca Stuparich), aveva cucito e ricamato in quei tre anni di guerra un tricolore che venne donato ai bersaglieri.

Monumento sul Molo di Trieste – Bersagliere a sinistra e Le ragazze di Trieste a destra

Continua a leggere