L’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Seriate, è onorata di condividere con tutti voi lettori un riconoscimento pubblico che è andato a due bersaglieri benemeriti della nostra associazione.
In occasione dell’appuntamento pluridecennale di Seriate, il Premio Bontà sostenuto dalla famiglia Capelli, in data 17 dicembre 2016, presso il Teatro Gavazzeni di Seriate, sono state consegnate le attestazioni alle persone che si sono distinte nell’arco dell’anno scorso per il loro spirito filantropico.
Tra i premiati i nostri Bersaglieri emeriti (dal dicembre 2006) i fratelli Clemente e Federico Balestra.
Un po’ della loro storia
Classe ’39 Clemente e Classe ’42 Federico sono entrambi arruolati nel ’62 nel corpo degli alpini. Ironia della sorte entrambi fanno il C.A.R. a Montorio veronese. Clemente viene congedato dopo due mesi, visto che era il secondo fratello prestante il servizio di leva mentre Federico, appartenente alla brigata tridentina, viene assegnato al genio alpini a Bressanone.
Durante il suo servizio di leva, viene mandato tra i primi soccorritori nel Vajont, a Longarone, dove la tracimazione della diga inondò e distrusse persone e paesi. Per il servizio reso in questa occasione viene insignito della medaglia di bronzo dal governo italiano.
Terminato il servizio di leva riprendono la vita di sempre creando le proprie famiglie.
La loro storia con noi
Eccoli poi arrivare alla nostra sezione, in tempi diversi, per motivi diversi. Entrambi simpatizzanti, Clemente (nel 1998)aderisce alla sezione in memoria del suocero e Federico (nel 1999) a causa del figlio Marco che bersagliere lo è davvero.
Sempre presenti e operosi nelle attività e iniziative di sezione ricevono la benemerenza nel dicembre del 2006.
Partecipano a molti dei raduni nazionali e non perdono mai l’occasione per rendersi utili nei vari servizi di volontariato organizzati per la comunità.
Entrano a far parte del gruppo di Protezione Civile Bersaglieri ANB di Seriate fin dalla sua fondazione insieme a tanti altri bersaglieri.
Recentemente la Città di Seriate li premia con il Premio della Bontà, viste le molte occasioni in cui, insieme a tanti altri bersaglieri e volontari, si sono resi utili alla comunità.
Bergamo Post, tramite la giornalista Rossella Paganessi, che ringraziamo, ha dedicato a questo evento un bell’articolo che pubblichiamo con piacere.