Con questo articolo vogliamo condividere con voi uno scritto del Bersagliere Marco Balestra che ci racconta lo spirito da volontario che lo porta come iscritto alla nostra sezione a donare il proprio tempo libero anche con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, Volontariato – Protezione Civile, nucleo di Seriate.
Vedete spesso queste figure, i volontari, nelle più svariate occasioni e situazioni ma vi siete mai posti la domanda “cosa spinge una persona a fare volontariato?”
Tanti sono i settori in cui operano queste persone. A partire da quelli più ricorrenti e “blasonati” come la protezione civile o la croce rossa, per finire in ambiti più “nascosti” che potrebbero essere gli ospiti delle case di riposo ad esempio, dove i volontari cercano di ravvivare le giornate degli anziani che vi soggiornano.
Ma cosa porta davvero queste persone a prendere parte del loro tempo libero, perché questo lavoro lo fanno esclusivamente togliendo tempo a se stessi, alle loro famiglie e alle proprie passioni, dedicandolo al bene comune in tantissimi ambiti?
Non facile rispondere a questo quesito; forse l’immedesimarsi nelle persone che hanno bisogno di aiuto fa nascere il desiderio di aiutare, in qualsiasi modo.
Se fossi un anziano solo, avrei piacere che qualcuno mi tenesse compagnia e mi facesse sentire ancora “vivo”.
Se fossi una vittima di qualche calamità naturale avrei piacere nel ricevere aiuto e conforto per qualsiasi bisogno.
Se fossi una persona che vive per la strada avrei piacere nel ricevere un pasto caldo e un po’ di compagnia.
Allora perché non donare un po’ del nostro tempo, della nostra forza, della nostra vita agli altri che ne hanno bisogno? O in favore di ogni causa che ne richiedono?
Non ci sono premi, non si ricevono denaro o favori in cambio, ma si ha la consapevolezza di aver fatto del bene e la speranza che un domani, in caso fossimo proprio noi ad aver bisogno, ci sia una o più di queste favolose persone che ci aiuta.
Cogliamo l’occasione per rivolgere i nostri più sentiti Auguri di Buona Pasqua a tutti con la speranza che possa essere serena e animata da buoni propositi.
Bers Ennio Crosta
presidente Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Seriate