Sul numero 1 del 2018 di Fiamma Cremisi, periodico bimestrale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, è stata pubblicata la terza parte di una serie di articoli che hanno parlato di Protezione Civile, tema a noi molto caro.
Il Nucleo della Protezione Civile ANB di Seriate è impegnato nei settori d’intervento idrogeologico, logistico/gestionale.
Saremo inseriti a breve nel COC di Seriate, dopo la stipula e la firma del protocollo d’intesa con il Comune, per la partecipazione agli incontri del Centro Operativo Comunale che prevede che i vertici decidano e diano l’ordine per mettere in allerta i propri uomini o gruppi – unità di crisi. Partecipiamo ai presìdi civici e tutto a quello che è l’attivazione dei gruppi per le manifestazioni o in caso di calamità.
Per quanto riguarda la formazione da alcuni anni partecipiamo allo Stage di Volontariato con il nuovo responsabile formativo, Bersagliere Gianpietro Carrara, e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – Ettore Majorana di Seriate. Questa attività ha permesso ai partecipanti di diventare nuovi aderenti della Protezione Civile ANB. Questi ragazzi hanno come premio immediato alcuni crediti formativi, ma entrano in contatto con la nostra realtà e alcuni di loro vi aderiscono perché comprendono il grande valore donato a sè stessi e alla Città di Seriate.
Le esercitazioni sono diverse, la più impegnativa è ben descritta nel nostro articolo dell’esperienza di Gaverina Terme del 2017, clicca qui
ARTICOLO APPARSO SU FIAMMA CREMISI n 1/2018
Cliccando su questo collegamento potrete scaricare l’intero n 1/2018 di Fiamma Cremisi in formato PDF